The smart Trick of avvocato reati tributari That No One is Discussing



Droga, terrorismo e riciclaggio di denaro rientrano tutti nell’ambito dei reati penali che, quindi, richiedono una difesa penale da parte di un avvocato penalista esperto occur è quello di Roma.

Cosimo Rina → Avvocato in Bologna Cassazionista Diritto penale: Mio unico obiettivo primario è cercare di individuare sempre e comunque la migliore linea difensiva per il cliente partendo da quel sacrosanto principio di diritto penale che è la presunzione d'innocenza, e cioé un imputato è considerato non colpevole sino a condanna definitiva, vale a dire, sino all'esito del terzo grado di giudizio emesso dalla Corte di Cassazione.

Ambiti di competenza ulteriore maturati nel tempo nell'ambito penalistico sono stati quelli relativi alla difesa di vittime di atti persecutori, maltrattamenti in famiglia e frodi informatiche.

In tema di reati tributari, i principi giurisprudenziali in materia di falso innocuo o grossolano non trovano applicazione in relazione alla fattispecie di dichiarazione infedele di cui all’art. four d.lg. 10 marzo 2000, n. 74, in quanto l’indicazione di elementi attivi per un ammontare inferiore a quello effettivo o di elementi passivi inesistenti nella dichiarazione annuale, da cui discende il non corretto calcolo dell’imposta e la sua mancata corresponsione, non richiede alcun carattere ingannatorio, essendo sufficiente che sia stata posta in essere al high-quality di evadere le imposte sui redditi e sul valore aggiunto.

In tema di reati tributari, la natura fungibile del denaro non consente il sequestro preventivo funzionale alla confisca diretta delle somme depositate sul conto corrente bancario di una società dichiarata fallita, corrispondenti alle rimesse effettuate dal curatore fallimentare successivamente alla facts di consumazione del reato da parte del legale rappresentante della stessa, in quanto esse, non derivando dal reato, non ne possono costituire il profitto.

Le dichiarazioni presentate con ritardo superiore a novanta giorni si considerano omesse, ma costituiscono, comunque, titolo for each la riscossione delle imposte dovute in base agli imponibili in esse indicati e delle ritenute point out dai sostituti d’imposta. Inoltre, la presentazione di dichiarazione dei redditi oltre i novanta giorni dalla scadenza del termine integra il reato di cui al d.lg. n. seventy four del 2000, art. 5 e non quello di cui all’art.

Risposta 3: Le conseguenze legali for every chi commette frode check this blog o truffa dipendono dalla gravità del reato e dalle leggi penali del paese in cui viene commesso. In generale, chi viene condannato for each frode o truffa potrebbe affrontare sanzioni penali, arrive ad esempio una pena detentiva, una multa o entrambe.

(Fattispecie relativa ad un’operazione di scissione societaria volta a deprivare il patrimonio della società contribuente, in cui la Corte ha ritenuto legittimo il sequestro preventivo delle quote e dei beni societari, nonostante lo sgravio parziale delle somme dovute all’erario a seguito di annullamento dell’avviso di accertamento).

We can't navigate to this guy hook up with the server for this application or Web-site at this time. There could possibly be an excessive amount traffic or a configuration error. Test yet again afterwards, or Speak to the application or Site operator.

Fuori dei casi previsti dagli articoli two e three, è punito con la reclusione da owing anni a quattro anni e sei mesi chiunque, al high-quality di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, indica in una delle dichiarazioni annuali relative a dette imposte elementi attivi for each un ammontare inferiore a quello effettivo od elementi passivi inesistenti, quando, congiuntamente:

La presentazione della dichiarazione integrativa non elide la responsabilità del contribuente per il reato di cui all’artwork. four d.lgs. n. seventy four/2000. Le dichiarazioni prese in considerazione dalla norma sono solo la dichiarazione annuale in tema di imposta sul reddito delle persone fisiche e delle persone giuridiche che i soggetti sono obbligati reati tributari - avvocati penalisti a presentare ai sensi degli artt.

Ne consegue che la condotta del reato de quo non può sostanziarsi in un mero comportamento omissivo ossia il non avere tenuto le scritture in modo tale che sia stato obbiettivamente più difficoltosa – ancorché non impossibile – la ricostruzione ex aliunde ai fini fiscali della situazione contabile, ma richiede, for every l’integrazione della fattispecie penale un quid pluris a contenuto commissivo consistente nell’occultamento ovvero nella distruzione di tali scritture.

In tema di omesso versamento i.v.a., l’inadempimento della obbligazione tributaria può essere attribuito a forza maggiore solo quando derivi da fatti non imputabili all’imprenditore a cui egli non abbia potuto tempestivamente porvi rimedio per bring about indipendenti dalla sua volontà e che sfuggono al suo dominio finalistico.

(Fattispecie in cui period stata operata una compensazione “verticale”, ossia riguardante crediti e debiti afferenti la medesima imposta, realizzata mediante il trascinamento del credito da una dichiarazione annuale all’altra, con un asserito credito di 146 milioni di euro, nella quale la Corte ha ritenuto adeguatamente dimostrato il dolo del reato sulla base della mancata richiesta di rimborso di tale credito, pur di elevatissimo importo, che avrebbe esposto la società a immediati controlli).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *